Esistono bambini a cui non piace pasticciare con la farina? Per i piccoli cuochi in erba consigliamo vivamente questo libro edito dalla Red!I principi su cui si basa sono quelli montessoriani.Innanzitutto c’è da dire che le ricette sono composte da sequenze di foto molto esplicative e senza testo, quindi anche un bambino molto piccolo può …
#Principesse 2.0
Il titolo non lascia dubbi. La definizione 2.0 (anticipato addirittura da un ashtag) viene ormai usata in ogni campo per rappresentare qualcosa di nuovo, non soltanto in ambito informatico.Le principesse di Arianna Savolo, illustrate da Erika De Pieri in un libro edito dalla NuiNui, non sono un’eccezione. Sono principesse moderne, quelle che non attendono passivamente …
Le cose che passano
C’è sempre una certa poeticità nelle storie di Beatrice Alemagna. E’ un linguaggio voluto, liquido, indossabile come un cappotto, adatto all’ingenua visione dei suoi piccoli interlocutori ma non solo: se avrete la pazienza di leggere tutto il nostro articolo, capirete che si rivolge anche degli adulti.In questo libro il testo è ridotto alla sua più …
La Divina Commedia: il primo passo nella selva oscura
Solitamente non prendiamo libri di grandi case editrici, ma il 700esimo anniversario della morte di Dante è una ricorrenza importante.Per Einaudi Ragazzi è appena uscito un libro molto bello che ripercorre con semplicità di linguaggio e criterio didattico gli aspetti più importanti della vita di Dante Alighieri e della Divina Commedia: la più grande opera …
20 bambine straordinarie che hanno cambiato la storia
La scelta di portare in negozio libri come questo non è casuale.Stiamo cercando di promuovere un tipo di letteratura per l’infanzia che stimoli la riflessione sul ruolo delle donne nellanostra società. L’argomento è purtroppo sempre attuale. Quando sembrano essere fatti due passi avanti verso la parità di genere, ecco che se ne fa uno enorme …
Una lacrima felice
Piove. Le gocce di pioggia sembrano tante calde lacrime che scendono dal cielo. Lulù, che è una bambina molto curiosa, si chiede: una lacrima può essere felice? Come possono essere le lacrime?Luciano, un corvo saggio, la ascolta e decide di soddisfare la sua curiosità. A questo punto la pozza d’acqua sprofonda e Lulù si ritrova …
[GDT] Bumùntù
Siamo in una giungla dell’Africa centrale e ci sono animali selvaggi di ogni tipo: elefanti, giraffe, leoni, tarantole…Ma non sono cattivi. Per la tribù dei Bakongo, essi insegnano agli uomini a compiere azioni virtuose e ad essere migliori.Attraversare la giungla quindi non è pericoloso, anzi, l’esploratore deve ricevere i favori degli animali selvaggi compiendo buone …